Che cos’è e a chi si rivolge

Gli asili nido di Apriti Sesamo sono luoghi pensati per i bambini e le loro famiglie, in cui i tempi, gli spazi e, soprattutto, le relazioni sono concepiti per accogliere in un clima di stabilità e familiarità. Il personale educativo, qualificato e in formazione continua, lavora fin dai primi incontri per costruire rapporti di fiducia e scambio sia con i bambini che con i genitori, e per far costruire nel tempo relazioni significative anche con gli altri bambini frequentanti i servizi. La quotidianità della condivisione, sia degli spazi che dei rapporti affettivi che si vengono a creare, diventa per i bambini un veicolo di crescita e sviluppo delle proprie competenze cognitive e affettive, dell’autonomia e della fiducia in se stessi. In questo contesto ogni attività diventa una preziosa opportunità di socializzazione ed apprendimento: attraverso il gioco e un’attenta organizzazione di tempi e spazi si garantisce a ciascun bambino il diritto ad una crescita armonica e ad essere riconosciuto come soggetto attivo di conoscenza e di creatività.

Obiettivi specifici di ogni attività e momento della giornata sono perciò:

 il benessere psicofisico dei bambini,

 il raggiungimento dell’autonomia, adeguatamente all’età di ciascuno,

 lo sviluppo cognitivo ed affettivo.

A fare da costante cornice di ogni attività quotidiana è il rapporto con le famiglie ed, in particolare, i genitori, preziosi collaboratori del gruppo educativo: attraverso l’ascolto e lo scambio reciproco, in una dimensione di continuità educativa, si realizza un servizio a misura dei bambini.

I sevizi gestiti dalla Cooperativa sono:

Tutti i servizi sono aperti dal 1 settembre al 31 luglio e, oltre a essere convenzionati e monitorati da Comune di Roma e dai Municipi di riferimento, sono in possesso di certificazioni di qualità specifiche per i servizi alla prima infanzia, su cui la Cooperativa stessa investe nell’ottica di garantire servizi di alto livello a tutte le famiglie utenti.