Apriti Sesamo propone da molti anni corsi di lingua italiana per stranieri, di livello base (A1, A2), intermedio (B1, B2) e avanzato (C1, C2).

Realizziamo corsi per adulti, studenti, adolescenti e bambini. Lavoriamo da 15 anni nelle scuole pubbliche con alunni e insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado.

I nostri insegnanti sono altamente qualificati  sono altamente qualificati, sia dal punto di vista della formazione (Certificazione Ditals II e corsi di aggiornamento su specifiche aree tematiche e/o metodologie) che da quello dell’esperienza: i nostri insegnanti lavorano infatti da anni come insegnanti di italiano L2 per profili diversi, in modalità di gruppo o one-to-one (bambini, adolescenti, adulti, migranti) e all’interno di contesti differenti (scuola pubblica, templi, sede della Cooperativa, domicili privati, aziende, scuole private). La metodologia si fonda su un approccio eclettico e globale, dove l’apprendimento avviene in un clima collaborativo e motivante.

Approfondisci visitando il sito www.ali-apritisesamo.it

Informazioni sui corsi  locandina-lavoro

Corsi gratuiti di lingua italiana

Corso: Imparo la lingua nella ricerca del lavoro: iscrizioni chiuse

 

Referente dei Corsi: Valentina Casavola

Telefono: 06/39030387 mail: italiano@apritisesamo.org

 

 


 

CORSI ITAL-STUDIO

I corsi di Italiano per lo studio delle discipline scolastiche sono rivolti a studenti delle scuole primarie (a partire dalla classe 3°) e secondarie (di 1° e 2° grado).

Questo corso nasce dalla consapevolezza della difficoltà che molti studenti stranieri incontrano nello studio dei testi disciplinari, a partire da quelli di Storia e di Letteratura/Antologia, fino ai testi di Scienze, Geografia, Matematica.

Nel corso degli anni, lavorando all’interno delle scuole pubbliche, abbiamo rilevato che queste difficoltà riguardano anche quei ragazzi che nella comunicazione quotidiana non presentano particolari problematiche linguistico/comunicative. Di fronte a questo scarto tra lingua parlata e lingua dello studio abbiamo avuto dei riferimenti letterari importanti a cui appigliarci e nel tempo abbiamo sperimentato l’utilità di corsi di Lingua mirati alla lingua utilizzata nei testi disciplinari, contribuendo a sciogliere quei nodi linguistici che intervengono nella comprensione di testi spesso molto ostici e quindi anche nel rendimento scolastico dello studente.

 

Obiettivi:

  • Avvicinarsi alla lingua utilizzata nei manuali di storia, di scienze e nei problemi di matematica;
  • Focalizzare e riflettere sulla struttura logica del testo e sulle relazioni causali e temporali;
  • Individuare e analizzare i nodi logici del testo e gli elementi di coesione testuale (focus su connettivi, marcatori di discorso, pronomi, nessi relativi, forme verbali implicite);
  • Stimolare il ragionamento e la reversibilità del pensiero attraverso un uso dinamico della morfo-sintassi (es: formulare lo stesso concetto utilizzando diversi connettivi, pronomi, ecc);
  • Orientarsi nel testo disciplinare sfruttando “le bussole” linguistiche già incontrate;
  • Familiarizzare con la manipolazione di un testo, riformulando i concetti con forme morfo-sintattiche più semplici o più complesse.

 

Gli incontri

Saranno caratterizzati da una didattica laboratoriale: gli alunni verranno coinvolti attivamente nel processo di individuazione e risoluzione dei problemi linguistici e concettuali e nella sperimentazione di strumenti cognitivi per stimolare una maggiore competenza metalinguistica e metacognitiva. In ciascun incontro si alterneranno attività e riflessioni con il gruppo classe ad attività individuali.

 

Informazioni:

Referente dei Corsi: Valentina Casavola

Telefono: 06/39030387 mail: italiano@apritisesamo.org