Ludoteca “La Girandola” – Municipio Roma I Centro

Il servizio è promosso dal Municipio Roma I Centro e realizzato con i fondi dalla legge n. 285/97.

La Ludoteca vuole essere uno spazio per tutti i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni che risiedono nel Municipio Roma I Centro o ne frequentano le scuole.

Questo progetto, attraverso l’affermazione e il riconoscimento del diritto al gioco infantile, valorizza le potenzialità dei bambini, sotto il profilo affettivo, cognitivo e relazionale, quali risorse privilegiate di apprendimento e di relazioni. Promuove e valorizza la cultura della accoglienza e della solidarietà.

Vengono proposte attività ludiche e laboratoriali, eventi ed iniziative tematiche, centro estivo.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:30 alle 20:00, presso la sede di via Angelo Emo n.4.

Per informazioni rivolgersi al 347 8381940, ore 16:30-20:00

 

 

Ludobus e animazioni di piazza

Dal 2002 la cooperativa dispone di un Ludobus ed è socia dell’Associazione ALI per giocare – Associazione Ludoteche e Ludobus Italiani.

Il Ludobus è un servizio di animazione ludica itinerante di valenza culturale e educativa capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco rivolti a bambini e adulti.
Le attività vengono realizzate con l’ausilio di un mezzo mobile appositamente attrezzato dal punto di vista tecnico e strutturale denominato “Ludobus”.
Il Ludobus è dotato di attrezzature ludiche, si avvale di operatori qualificati, organizza e promuove in proprio e per conto di enti pubblici e privati attività di animazione nelle piazze, nei parchi, nelle scuole, nelle palestre, nelle strade e nelle aree verdi di città e paesi e ovunque.
Mette a disposizione giochi e giocattoli della tradizione ludica italiana e non solo, propone attività ricreative, ludiche, culturali, sportive, laboratoriali, spettacoli di animazione, di giocoleria e clownerie, “truccabimbi”.