Pre e post scuola

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, la Cooperativa realizza  servizi di pre e post scuola.

Una sorta di piccola ludoteca, in cui i bambini possono sperimentare attività ludiche e laboratoriali per dare libero sfogo alla fantasia, alla creatività e consolidare le loro competenze.

Sono previste anche attività di sostegno scolastico.

 

Centri ricreativi

Nei periodi di chiusura delle scuole (festività natalizie e pasquali, periodo estivo), la cooperativa realizza centri ricreativi.

Vengono proposte attività diversificate, con materiali e tempi di realizzazione diversi ed adeguati all’età, attuate in piccoli e grandi gruppi.

La giornata è strutturata alternando attività ludiche (gioco libero, di gruppo, movimento, ruolo, abilità, strategia, logica, giochi d’acqua, etc.) ad attività laboratoriali (teatro, musica, arte e creatività, psicomotricità, educazione ambientale, intercultura, canto e lettura, cineforum tematici, sostegno scolastico, etc.).

 

Letture animate e laboratori tematici

Attività di animazione realizzabile presso scuole, biblioteche, librerie, feste, parchi ed eventi di piazza, per far scoprire giocando il piacere della lettura.

Le animazioni prevedono la lettura animata di un libro o di una storia con l’utilizzo di diverse tecniche di narrazione (recitazione, proiezioni, sonorizzazioni, travestimenti, kamishibai, etc.).

Alle letture possono essere abbinati dei laboratori di approfondimento (ludici, artistico-creativi, etc.).